Evento gastronomico e non solo “TUTTO MELE” a Cavour

Se non sapete cosa fare oggi, domenica 8 novembre  o il prossimo sabato 14 e la  prossima domenica 15 novembre, andate a Cavour, a una cinquantina circa di kilometri da Torino. Da oltre 36 anni c’è tutto mele, Fiera-evento dedicato alla mela. Fiere, bancarelle, menù gastronomico, frittelle di mele e caldarroste vi aspettano!

Sono passati 36 anni da quando 5 temerari lanciarono la manifestazione, da allora, milioni di visitatori (proprio così milioni!), sono venuti a Cavour, ci “hanno preso gusto” e negli anni sono tornati aggiungendosi ai molti che ritornavano e sostituendo i pochi che, per un motivo o per una altro, ma anche per nostri errori, non eravamo riusciti ad accontentare.

Invece lo zoccolo duro è restato e tutti gli anni, migliaia di persone attendono con impazienza questo momento delle brume novembrine, per ritornare nel nostro paese, comprare le mele, gustare le frittelle, riempirsi gli occhi degli sgargianti colori delle esposizioni delle vecchie e nuove varietà di mele, assaporare succulenti menù a base di mela, visitare centinaia di stand, bancarelle, negozi che offrono il meglio della produzione agricola, commerciale, artigianale ed enogastronomica locale.

Quest’anno sarà duro, ci sarà qualche vuoto visivo in questa bella “foto panoramica di Tuttomele”, centinaia di ettari di frutteto nelle campagne di Cavour, Campiglione, Bibiana e dintorni sono stati ferocemente colpiti dalla grandine, quindi poca frutta  bellissima, ma mele un po’  ferite, mele ugualmente saporite e comunque sempre   tante mele  di Cavour e del cavourese.

La visita di quest’anno assumerà un particolare significato: i consumatori che si stringeranno attorno ai  nostri frutticoltori per esprimere la solidarietà in un momento che è difficile per molti, tragico per alcuni, con addirittura la messa in forse della sopravvivenza stessa di talune aziende frutticole.

Ma proprio perché è un anno difficile, perché occorre stringere i denti, abbiamo pensato alla nostra “R-EVOLUTION”, per cui chi verrà troverà un allestimento espositivo evoluto e rivoluzionato, un percorso più consono a mettere in primo piano la frutta, i prodotti e la meccanizzazione agricola, e subito dopo la gastronomia, i corsi di cucina di Visual Food,  e tutto quanto gira attorno al nostro prodotto buono sano ed  a KM zero.

Sarà sorprendente per molti, sarà appassionante per alcuni, sarà soddisfacente per tutti.

VI ASPETTIAMO a TUTTOMELE  R-EVOLUTION, dal 7 al 15 Novembre 2015.

—-   La PROCAVOUR  — Scopri la Storia di TUTTOMELE

http://www.cavour.info/viewobj.asp?set=sw&id=4401

Annunci

scrivi qui !

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...