Le lampade abbronzanti ti fanno venire il cancro

A volte si confondono gli interessi di marketing con le informazioni reali. Nel dubbio è meglio astenersi o moderarsi sul loro utilizzo ;Le lampade abbronzanti ti fanno venire il cancro.

OggiScienza

Tanning_bed_in_useAPPROFONDIMENTO – Così come le sigarette causano il cancro ai polmoni, tra le lampade abbronzanti e il melanoma pare esserci un legame diretto di causa-effetto. Che le lampade facciano male alla salute non lo dice solo lo studio appena pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine, ma lo dicono tutti. Già nel 2009 l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell’Organizzazione mondiale della Sanità era arrivata alla conclusione che ci sono prove sufficienti per poter dire che le lampade abbronzanti aumentano in maniera rilevante il rischio di cancro alla pelle e di melanoma oculare, soprattutto quando l’abitudine ad usarle inizia da adolescenti. Per fare questa affermazione avevano analizzato oltre 20 studi epidemiologici e avevano pubblicato le loro conclusioni su Lancet Oncology.

Se ciò non bastasse, nel 2014 un team di scienziati della Dartmouth University (USA) ha scoperto che gli adolescenti che si abbronzano indoor possono essere particolarmente…

View original post 637 altre parole

Annunci

scrivi qui !

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...