Semolino al forno

Pentagrammi di farina

Sabato scorso colazione al Brackenburys Deli Cafe, e tra i prodotti esposti, ho trovato il semolino!!!! La mia mente si è subito catapultata indietro negli anni….ed è meglio non dire quanti….quando da giovane studentessa universitaria a Roma, la mamma di una mia amica mi preparò gli gnocchi alla romana….

Oggi, utilizzando la farina di semola, prepariamo insieme uno sformato al forno…in omaggio a Roma ascoltiamo Grazie Roma di Antonello Venditti (qui il testo) Oggi mi sono lasciata andare al sentamentalismo…ricordi…

INGREDIENTI

  • Farina di semola 250grSemolino al forno, ingredienti
  • Latte 1l
  • Parmigiano Reggiano 150gr
  • Uova 2
  • Burro 25gr
  • Noce moscata q.b.
  • Pizzico di sale

PREPARAZIONE

Semolino al forno, latte, burro, noce moscata, sale e farina di semolaSemolino al forno, latte, burro, noce moscata, sale, farina di semola uova e parmigianoIn un pentolino mettiamo a scaldare il latte,il burro, un pizzico di sale e la noce moscata. Una volta scaldato aggiungiamo a mano a mano la farina di semola, mescolando continuamente e facendo attenzione a non formare grumi. Lasciamo cucinare per qualche minuto e trasferiamo il…

View original post 40 altre parole

4 thoughts on “Semolino al forno

  1. Buono! Ma quando si mettono le uova? Nel testo non lo dicono… Comunque lo farò presto anch’io… adoro il semolino (soprattutto la torta al semolino).
    Però, mentre canto “Grazie Roma” di uova ce ne metto 3, come quelle di ieri sera: per chi non ha capito trattasi di metafora calcistica (Europa League: Roma 0 – Fiorentina 3)

      1. Nelle foto vedo due uova e mi immagino che vadano messe quando il composto di semolino sarà freddo. Credo che oltre a insaporire abbiamo il ruolo di legare il tutto prima di andare in forno….

scrivi qui !

