Omeopatia: Efficace e credibile eppure…

…Eppure è ancora oggi messa sotto discussione dalla scienza e dalla medicina “tradizionale”.

Convinzioni errate che spopolano anche nei cittadini senza preparazione a riguardo, che seguono le dicerie messe in circolo dalle potenti case farmaceutiche secondo cui, l’omeopatia è nient’altro che acqua e zucchero con pura attività “placebo”.

L’ignoranza però non giustifica tali errori, clamorosi come queste affermazioni.

Questi “granuli di zucchero”,funzionano così male” che la medicina stessa ne teme l’incremento a discapito del classico farmaco.

Infatti, se fossero davvero così innoqui come succhiare delle semplici caramelle, c’è da chiedersi come mai solo i medici possono prescriverli, (dopo aver effettuato corsi specifici e abilitativi) nonostante il ministero della sanità applichi sulle confezioni la ormai famosa e fantozziana frasetta “senza indicazioni terapeutiche approvate”, o ” non approvate dall’…, “ecc..

Vi sono troppe informazioni falsate che rischiano di far diventare un trattamento assai valido e di enorme aiuto a molte parsone anche in gravi difficoltà, in un’enorme barzelletta.

L’elasticità mentale è una delle caratteristiche che distinguono un uomo dalla mente aperta e saggia dall’uomo che invece, nonostante le  numerose prove e testimonianze valide  su un dato argomento, non vuol vedere al dì là del proprio naso.

I risultati fallimentari riguardo ai trattamenti omeopatici, sono dovuti per lo più dal “fai da te” e dai consigli superficiali ed errati dispensati ormai un pò da tutti, circa il rimedio giusto da somministrare.

Spesso l’utente si rivolge al farmacista per avere un rimedio omeopatico.

La faccenda però è un pò più seria. Non si può pensare di risolvere il problema frettolosamente dietro al bancone di una farmacia, dove non c’è nè il tempo necessario, nè la privacy  per fare un’anamnesi con serenità e professionalità  e quindi somministrare i granuli adatti al soggetto (questo almeno per ciò che concerne la medicina omeopatica).

Ricordo che vi sono medici omeopati specializzati e che il trattamento idoneo è somministrato solo dopo aver valutato attentamente la persona e la sua “storia personale” .

“L’omeopatia è il metodo terapeutico più avanzato

e più raffinato che consente di trattare

il paziente in modo economico e non violento”

(Mahatma Gandhi)

 

 

Annunci

scrivi qui !

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...